Chi siamo

Ci accomuna il desiderio di mettere a disposizione le nostre competenze per dare uno spazio di ascolto professionale alle persone che vivono un Teammomento di difficoltà della propria vita, in qualsiasi ambito esso sia.

Il senso che diamo al nome del nostro gruppo nasce dal fatto che crediamo profondamente nell’importanza di stimolare la persona ad avere un atteggiamento attivo nel guardare e riflettere sulla situazione che sta vivendo. Inoltre, “AT” in maiuscolo sta per Analisi Transazionale, l’orientamento teorico formativo che ci accomuna.

Il contributo di ATtivaMente Counselor è essenzialmente questo: generare nella persona una consapevolezza delle risorse che già possiede, come strumento grazie al quale può ricercare, insieme a noi, una propria possibile soluzione funzionale.

Conosci ATtivaMente Counselor

Abbiamo conseguito il diploma di counselor professionale presso laScuola Superiore triennale di Counselingdel Centro Berne di Milano, terminata la quale abbiamo sostenuto un ulteriore esame per il riconoscimento professionale presso l’associazione di categoria AssoCounseling.

Alessandra Aglieri

Alessandra Aglieri

La scelta di diventare counselor è arrivata dopo molti anni di lavoro all’interno di una casa editrice, dove il rapporto costante con gli autori mi ha fatto capire quanto le persone abbiano bisogno di essere accolte ed ascoltate, senza giudizio. Mi è capitato con diversi autori di instaurare, anche solo telefonicamente, quindi senza mai esserci incontrati, un rapporto empatico : le persone si sentivano a loro agio parlando con me, si sentivano libere di esprimere bisogni e sentimenti, un colloquio che non aveva nulla a che fare, se non per l’origine, con il lavoro editoriale.
Questo ha risvegliato in me la passione per studi che per motivi logistici non ho potuto seguire ai tempi dell’università, che ho frequentato in Statale a Milano.
Abbandonare il mondo lavorativo in cui per tanti anni mi sono mossa è stata una scelta semplice, non facile ma semplice, che si è rivelata di grande soddisfazione e crescita professionale: ho riconosciuto e soddisfatto un mio bisogno.
Parallelamente all’attività di counselor svolta con Attivamente e con Alfacounseling collaboro, sempre in qualità di counselor con l’Associazione Oncologica Milanese, che opera all’interno dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
Il costante aggiornamento a cui sono professionalmente tenuta è fonte di interesse e crescita, è una formazione che continua, sempre, nell’ottica dei nuovi obiettivi che ogni giorno mi pongo.

Antonia Camarra

Antonia Camarra

Sono laureata in Economia e svolgo la mia attività lavorativa nell’area delle ricerche e analisi di mercato. In parallelo, da molti anni coltivo molteplici interessi e tra questi l’Analisi Transazionale. Il Counseling mi ha permesso di operare una sintesi delle mie esperienze pregresse, aprendo lo spazio ad una nuova consapevolezza che si è concretizzata nell’attività di Professional Counselor.
Opero come libera professionista individuale e di gruppo, collaborando con società ed associazioni nell’ambito della formazione e del counseling (per privati e per aziende).
I miei ambiti d’intervento sono il counseling familiare e quello organizzativo.
I percorsi di consapevolezza per le famiglie, o per i singoli componenti, prevedono l’osservazione delle difficoltà e l’individuazione del percorso idoneo per superarle.
Presso le aziende i percorsi vengono decisi in relazione alle finalità e caratteristiche che ogni organizzazione esprime (ad esempio sportelli d’ascolto individuali o di gruppo).

Parlano di noi

Mammole pubblica il nostro articolo: "Alla ricerca del bambino perduto"

/
Ognuno di noi adulti ha una parte bambina nascosta…

Intervista: "Quanto sappiamo dire di no?"

/
25 giugno 2015 “Quando dici sì a qualcosa o…
 
Condividi