I nostri percorsi di counseling

Il counseling di ATtivaMente è un percorso che permette di superare un momento di difficoltà e migliorare la qualità della propria vita.

E’ un percorso breve (un massimo di 8/10 incontri) basato sull’ascolto e l’empatia. Il counselor agevola il/la cliente nel processo di consapevolezza, nel contattare i propri bisogni e le proprie risorse, nello sperimentare nuove possibilità di comportamento. Il counseling è focalizzato sul concetto della salute, inteso come sviluppo e promozione del benessere della persona.

Il counselor offre supporto alla persona con competenza ed autenticità partendo dal presupposto che ognuno di noi possiede le risorse necessarie per far fronte alle proprie difficoltà. Promuove il benessere della persona. Non cura la persona ma si prende cura della persona.

A chi è rivolto? A giovani ed adulti che sentono il bisogno di superare disagi, migliorare o raggiungere nuovi obiettivi in ambito relazionale, familiare, lavorativo o di studio, personale.

Il percorso di counseling può essere realizzato singolarmente, in coppia o in gruppo e permette di sviluppare l’autostima, la consapevolezza di sé e l’assertività, di prendere decisioni importanti, di modificare comportamenti, di ottimizzare la gestione del tempo, di migliorare le interazioni sociali e familiari, di affrontare in maniera funzionale il proprio ambiente.

Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico.

E adesso… counseling di gruppo

Percorso di counseling di gruppo per ri-vedersi, ri-specchiarsi, evolvere insieme

martedì 13 settembre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 27 settembre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 11 ottobre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 25 ottobre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 8 novembre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 22 novembre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 6 dicembre   ore 17.30 – 19.00
 martedì 20 dicembre   ore 17.30 – 19.00

Il counselling di gruppo è un’occasione per metterci a confronto con altre persone su temi o problematiche personali. L’obiettivo è quello di prendere consapevolezza delle modalità che utilizziamo nella gestione di tali problematiche, delle risorse di cui non siamo consapevoli, delle strategie che utilizziamo e del loro grado di efficacia, anche attraverso il rispecchiamento con gli altri partecipanti al gruppo.
Il gruppo è una dimensione di straordinaria potenza in quanto consente di vivere un’eperienza di confronto in una dimensione protetta dove ci si può rispecchiare nell’altro, avere restituzioni di ciò che magari facciamo fatica a riconoscerci. Questo rafforza l’autostima e aiuta a ri-scoprire e potenziare competenze e caratteristiche personali.
Il gruppo di counseling si svolge in una modalità assolutamente riservata e protetta.

Aspetti organizzativi
Gli incontri di counseling di gruppo sono aperti a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il costo per ciascun incontro è di 15 €, pagabili in loco.
Per chi lo desiderasse, invieremo l’attestato di partecipazione via e-mail.
 
E’ necessaria la prenotazione.

Inviaci un messaggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Condividi